NewsPanophotographyStoriesWorks

BOTANICA – Lufo a Santa Croce al Chienti

BOTANICA - Lufo a Santa Croce al Chienti

Lufo in fabula
Lufus in fabula

Nella cornice dell’Abbazia Imperiale di Santa Croce, tra le più importanti e antiche delle Marche, la mostra di un giovane talento anch’egli marchigiano che tra penna e inchiostro realizza le sue moderne miniature.

C’è tutto il medioevo fantastico e reale, osservato, rielaborato, calato nell’attualità nell’immaginario fantastico di Lufo.

Botanica è costruita da piccoli disegni su carta che sanno di antico, che poggiano sugli erbari e sui bestiari cari agli scriptoria medievali, alle sculture delle chiese gotiche, ad un paesaggio composto da tanti comuni sui cocuzzoli delle colline cinti da possenti mura.

Si narra dell’atavico conflitto tra impero e papato di cui la sede ospitante di Santa Croce è emblema perché fondata con concessione imperiale e scomunicata perché prese posizione contro il volere del Papa, ma si narra anche del difficile rapporto tra uomo e natura con la silenziosa, e a volte crudele, preminenza di quest’ultima contro la dispotica presunzione umana di avere il totale controllo sull’equilibrio del creato.

Santa Croce - Marisa Colibazzi, Stefano Papetti e Lufo

Santa Croce – Marisa Colibazzi, Stefano Papetti e Lufo

Un Virtual Tour insolito per conoscere i segreti e i misteri di Santa Croce e la ricchezza delle opere di Lufo giustamente definite da Stefano Papetti “un mondo alla rovescia” che, a chiusura della mostra si può continuare a gustare comodamente da casa propria.

 

Continua la lettura ripercorrendo la storia della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti

Grazie all’Associazione Santa Croce per l’aiuto e la possibilità di realizzarele foto panoramice.