Travel

The Unseen Valentino Zagatti Collection – Scotch Whisky International

The Unseen Valentino Zagatti Collection

Di tanto in tanto succede, un articolo li in mezzo agli altri, quasi nascosto… inizi a leggere e ne vuoi sapere sempre di più.

Che bella storia. C’è tutto. Dramma, scelte da dover compiere, collegamenti ad altre decine di storie che creano una spirale da cui è difficile uscire, c’è pure la più classica delle “incazzature” quella “contro il Governo e/o Ministero”. 

Il vero desiderio di Valentino sarebbe stato quello di creare un Museo in Italia, nella sua terra, a Lugo, lasciando una preziosa eredità storica al territorio. Ma le condizioni, purtroppo, non erano accettabili.

Nel mondo del whisky è conosciuto come Mr.Malt. All’anagrafe è Valentino Zagatti, nato nella provincia di Ferrara nel 1934, una vera e propria istituzione nel settore dei distillati. La sua collezione comprende migliaia di pezzi, di cui alcuni rarissimi.

Se volete continuare a leggere, l’articolo lo trovate qui:
Una delle più preziose collezioni di whisky al mondo, un italiano e una grande storia (esquire.com) scritto da Serena Roberti

Il sito dove trovare informazioni sulla collezione e la possibiltà di prenotare una visita guidata è Home – The Unseen Valentino Zagatti Collection (theunseencollection.com)

Sarebbe bellissimo fare un virtual tour della collezione con la voce del sig. Zagatti che ci accompagna alla scoperta delle storie di ogni singola bottiglia.