Beni Culturali

Freyre, 1991 ©Paola Agosti RID
     

Dal Piemonte al Rio de la Plata – Paola Agosti

Centro storico di Altidona (FM) – Galleria sotto l’Arco, su iniziativa del Centro di Documentazione e Cultura Fotografica ALTIDONA BELVEDERE

RICOSTRUZIONE DELLA FISIONOMIA SECENTESCA
    

RICOSTRUZIONE DELLA FISIONOMIA SECENTESCA

BIBLIOTECA CIVICA “ROMOLO SPEZIOLI” DI FERMO E’ ormai decennale il lavoro che si sta svolgendo per la ricostruzione della fisionomia

Biblioteche private nelle biblioteche pubbliche

Domenico Alaleona, Aldolfo De Carolis, Danilo Interlenghi e Osvaldo Licini Domenico Alaleona (Montegiorgio, 16 novembre 1881 – 28 dicembre 1928)Biblioteca

Giudizio Universale - Orfeo Presutti - Monteleone di Fermo

Madonna della Misericordia di Monteleone di Fermo. Un piccolo giudizio universale marchigiano.

All’epoca fu eretta una semplice edicola votiva attorno alla quale fu costruita, poco più tardi, una piccola chiesa seguendo i consigli di una particolare tradizione: «Marinai provenienti da Oriente» raccontano che «se in una città, o terra o castello si edifica in un solo giorno in onore della Beata Vergine Maria della Misericordia una chiesa lunga e larga tre passi, in quella terra il contagio cessa».

Il Teatro dell’Aquila di Fermo

Fu a quell’epoca il più grande delle Marche e il progetto nacque per l’ormai scarsa capacità della Sala delle Commedie, (Palazzo dei Priori)

La Collegiata di San Michele a Fermo

Divenne Collegiata nel 1631, è la chiesa più importante dell’Archidiocesi, dopo la Cattedrale. Sistemata nel 1820 dall’arch. Paglialunga.

San Salvatore - Particolare

San Salvatore di Spoleto: un intricato crogiolo di storie e stili

La chiesa dal 25 giugno 2011 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO come parte del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

Palazzetto Baviera - Il palazzo delle meraviglie

Le meraviglie di stucco di Palazzetto Baviera

Le meraviglie di stucco di Palazzetto Baviera. Apparentemente modesto, è un edificio di due piani che nasconde una storia iniziata in Germania più di ottocento anni fa e accoglie il visitatore tra meraviglie che lasciano senza fiato dall’ingresso nell’elegante cortile di colonne bianche con pozzo centrale alle magnifiche sale decorate a stucchi.